CS Prelios Sgr-Ardian - Areef 1 Italy Reif - Acquisizione immobili Cloe

IL FONDO AREEF 1 ITALY REIF, GESTITO DA PRELIOS SGR, PERFEZIONA L’ACQUISIZIONE DI UN PORTAFOGLIO DI 6 IMMOBILI A USO UFFICI

PRIMA ACQUISIZIONE IN ITALIA DI ARDIAN REAL ESTATE CHE PUNTA A IMMOBILI CORE PLUS-VALUE ADDED


Milano, 10 aprile 2017 – Il Fondo AREEF 1 ITALY REIF, fondo di investimento alternativo italiano gestito da Prelios SGR S.p.A. e interamente partecipato dal Fondo Ardian Real Estate European Fund SCS Ardian Real Estate, gestito da Ardian, società di investimento privata indipendente attiva nel private equity e nel real estate, ha perfezionato - lo scorso 31 marzo - l’acquisizione di un portafoglio di 6 immobili a prevalente destinazione uffici, con una superficie complessiva lorda di 91.000 mq.
Il portafoglio è stato ceduto da Cloe Fondo Uffici, fondo immobiliare riservato chiuso gestito da Prelios SGR, ed è costituito da 3 immobili situati a Milano (Corso Italia 13, Via Washington 70, Strada 4 - Palazzo A, Assago), 2 a Roma (Via Colombo 80, Via V. Veneto 89) e 1 di dimensioni minori a Bari.

Il Fondo AREEF 1 ITALY REIF opera secondo una politica di investimento focalizzata su immobili a prevalente destinazione d’uso terziaria e di profilo core plus-value added, con l’obiettivo di attuare strategie di asset management volte a cogliere le opportunità di valorizzazione per trasformare gli asset immobiliari in prime building.

Andrea Cornetti, Direttore Generale di Prelios SGR, ha commentato: “L’operazione di cessione del portafoglio di 6 immobili da parte di Cloe Fondo Uffici, condotta in linea con le attività di asset management svolte da Prelios SGR durante la vita del Fondo, funzionali a incrementare il valore del portafoglio, potrà consentire di raggiungere obiettivi di rendimento complessivo superiori al target atteso, con piena soddisfazione dei quotisti. Siamo, inoltre, soddisfatti che l’operazione sia stata perfezionata per il tramite di un fondo gestito dalla stessa Prelios SGR, scelta da Ardian Real Estate come società di gestione per il primo investimento in Italia nel settore immobiliare, a conferma della leadership della nostra Società nell’efficiente gestione dei fondi immobiliari e della fiducia accordata da investitori di primario standing internazionale”.
Rodolfo Petrosino, Managing Director di Ardian Real Estate, ha dichiarato: “L'Italia continua ad offrire interessanti opportunità di investimento e intendiamo focalizzarci in particolare su Milano e Roma, che rappresentano due delle città più interessanti per investimenti immobiliari in Europa. Vediamo un grande potenziale di creazione di valore negli immobili che abbiamo acquisito e contando un team locale puntiamo a trasformarli in immobili core”.
L’operazione è stata finalizzata con un contratto di finanziamento ipotecario sottoscritto con gli istituti di credito internazionali Natixis S.A. Milan Branch e Natixis Pfandbriefbank AG.

Ultimo aggiornamento: 10/04/2017 10:28